martedì, Ottobre 20, 2020

Direzione artistica

A partire dal 2017 la Direzione Artistica di Palazzo Bricherasio – Banca Patrimoni Sella & C. ha concepito, realizzato o preso parte a queste iniziative:

  • Christo a Palazzo Bricherasio, autunno 2017, evento celebrativo nei vent’anni dell’installazione Palazzo Bricherasio 1998, primo wrapping indoor del sodalizio artistico Christo e Jeanne-Claude, in occasione del conferimento della laurea ad honorem agli artisti da parte dell’Università degli Studi di Torino. Evento organizzato in collaborazione con il Rettorato dell’Università degli Studi e con l’artista Christo.
  • Gerolamo Giovenone, un capolavoro ritrovato, dall’estate 2017 alla primavera 2018. Acquisizione, studio, restauro dell’opera L’adorazione del bambino di Gerolamo Giovenone e Bernardino Lanino. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ai beni culturali del Piemonte, la Pinacoteca  e l’Accademia Albertina di Torino, il Museo di Palazzo Madama di Torino, il Museo Borgogna di Vercelli.  L’opera è stata presentata presso la Pinacoteca Albertina di Torino e poi collocata in esposizione permanente al Museo Borgogna di Vercelli.
  • Quaranta copertine, aprile 2018, mostra  retrospettiva dedicata alle esposizioni e alle iniziative culturali della Fondazione Palazzo Bricherasio nei  quindici anni della sua attività, 1995 – 2009.  Percorso espositivo pubblico allestito negli spazi antistanti Palazzo Bricherasio in via Lagrange e in largo Teofilo Rossi.
  • Sogni e segni in un caffè, mostra di Giulia Bernardelli in arte Bernulia, primavera 2018, mostra dell’artista allestita all’aperto negli spazi antistanti Palazzo Bricherasio in via Lagrange e in largo Teofilo Rossi, in collaborazione con Costadoro e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, nell’ambito del festival Torino To coffee.
  • La dura linea della matita, i disegni di guerra di Giuseppe Cominetti, estate 2018. Mostra dei disegni di guerra del pittore Giuseppe Cominetti presso la sede di Bologna di Banca Patrimoni Sella & C., in collaborazione con l’Archivio Giuseppe Cominetti.
  • Arte e Collezionismo. per una storia del collezionismo Biellese, inverno 2018-2019. La Direzione Artistica di Palazzo Bricherasio – Banca Patrimoni Sella & C.  partecipa alla mostra realizzata a Biella dal Museo del Territorio Biellese creando  un progetto di studio  diagnostico scientifico di alcune opere di Lorenzo Delleani.  I risultati dell’indagine diagnostica sono stati presentati al pubblico all’interno del percorso espositivo, in una sala dedicata. A margine della mostra è stato realizzato il convegno Oltre il visibile, per la  presentazione e la discussione dei risultati dell’indagine diagnostica sulle opere del Delleani.
  • Battistello Caracciolo, dialogo all’ombra di Caravaggio, primavera 2019, mostra realizzata in collaborazione con i Musei Reali di Torino presso la Galleria Sabauda. Il progetto ha visto la partecipazione dei Musei Reali di Torino, del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, nonché di alcuni dei più eminenti esperti della pittura napoletana del Seicento a livello internazionale.
  • Concerto per pianoforte Steinway–Welte con registrazioni meccaniche originali di Ruggero Leoncavallo e Ferruccio Busoni, maggio 2019. Evento realizzato in collaborazione con il direttivo della sede di Bologna di Banca Patrimoni Sella & C. e con la Fondazione Franco Severi di Cesena.
  • Sofia Cacherano di Bricherasio pittrice a Fubine, estate 2019. Mostra delle opere di Sofia di Bricherasio, allieva di Lorenzo Delleani, nell’ambito delle Celebrazioni per Emanuele Cacherano di Bricherasio presso Fubine, Alessandria, in collaborazione con il Comune e con il Castello Bricherasio di Fubine.
  • La diagnostica per l’arte, settembre 2019. Percorso espositivo realizzato presso la sede di Bologna di Banca Patrimoni Sella & C.,  con la creazione di una serie di pannelli espografici per raccontare che cos’è la Diagnostica per l’arte e a che cosa serve, attraverso la presentazione di alcuni casi particolarmente significativi, da Paolo Uccello a Pietro Paolo Rubens e Guido Reni, fino alla pittura del secondo Ottocento italiano.  A margine dell’esposizione è stato realizzato  il convegno dedicato ad un “Caso Van Gogh”,  sulla storia di un percorso di studio di un’opera d’arte in cui la diagnostica scientifica è stata fondamentale nel rivelare un inaspettato retroscena.
  • Spostamento della statua di Quintino Sella dal parco del Castello del Valentino al cortile interno del Politecnico di Torino, dicembre 2019.

Eventi e mostre

La Direzione Artistica di Palazzo Bricherasio – Banca Patrimoni Sella & C. realizza eventi di arte e cultura, sostiene progetti di ricerca e promuove attività di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale pubblico e privato, agendo sui territori dove è presente come banca e favorendo lo sviluppo di collegamenti a livello nazionale e internazionale. Banca Patrimoni Sella & C. e tutto il gruppo Sella, con l’istituzione della Direzione Artistica, intendono impegnarsi nella realizzazione di molteplici obiettivi. Da una parte raccogliere e portare avanti la vocazione artistica di Palazzo Bricherasio, rispondendo alle istanze della comunità, che riconosce in quel palazzo un centro di promozione culturale. Dall’altra concretizzare quel mecenatismo e quel sostegno alle politiche culturali che tradizionalmente sono un aspetto fondamentale dell’impegno delle banche italiane verso il territorio e il patrimonio nazionale. Proprio in tal senso, l’istituzione di una Direzione Artistica interna rappresenta una precisa scelta di campo: Banca Patrimoni Sella & C. non intende semplicemente sostenere attività culturali con l’elargizione di finanziamenti, ma desidera costruire un polo culturale capace di produrre contenuti e progetti, partecipando direttamente allo sviluppo del paese.

Ricerca e innovazione

Palazzo Bricherasio è il luogo che accoglie le attività tradizionali della Banca e dedica spazi fisici e di pensiero alla ricerca e sviluppo di attività e progetti di innovazione focalizzati sulla produzione effettiva di valore finanziario e sociale del patrimonio culturale (materiale e immateriale). In partnership con operatori accademici ed imprenditoriali italiani e internazionali Palazzo Bricherasio promuove e realizza progetti di ricerca legati al rapporto sempre più stretto tra arte, cultura e temi di interesse ed impatto sociale ed ambientale.