martedì, Ottobre 20, 2020

Visione

Il valore è tale quando è capace di sommare e combinare diversi elementi in ragione del benessere inteso in senso complessivo, secondo una concezione ispirata alla sostenibilità, in primo luogo sociale, declinata in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (United Nations Sustainable Development Goals).

La scelta di Palazzo Bricherasio è coerente con la visione ed i principi di Banca Patrimoni Sella & C., che individua nell’arte e nella cultura elementi fortemente generativi di valore.

Arte e cultura allenano la mente all’attenzione, all’eleganza, alla ricerca di senso e quindi all’emersione del valore.

Arte e cultura raccontano l’essenza delle identità e suggeriscono nuove efficaci e piacevoli forme di relazione.

Arte e cultura hanno un’immensa capacità evocativa, rappresentando ed insieme modellando l’immaginario individuale e collettivo.

Arte e cultura sono strumenti di interpretazione della sensibilità e della percezione delle persone e di dialogo con esse.

Arte e cultura contribuiscono in maniera decisiva alla salute fisica e mentale delle persone e delle comunità.

Arte e cultura esprimono e propagano valore economico in senso commerciale e produttivo, attraverso il mercato dell’arte e le industrie culturali e creative.

Cultura del valore patrimoniale è mettere conoscenza e competenza al servizio della produzione di valore, obiettivo al quale arte e cultura contribuiscono in maniera essenziale e caratterizzante.